Tutti i lavori presentati nel blog sono realizzati interamente da me artigianalmente, impiegando materiali vari di primissima qualità come: cristalli Swarovski, pietre dure, paillettes, conteria e delica Miyuki . Le mie creazioni sono uniche per la tipologia stessa della tecnica di realizzazione ed anche quando l'oggetto è replicabile applico delle piccole variazioni per renderlo veramente esclusivo. Le mie creazioni sono in vendita se siete interessati e se vorrete solamente qualche consiglio o informazione CONTATTATEMI sarò lieta di rispondere a qualsiasi vostra domanda

martedì 6 novembre 2012

6 novembre 1962


La torta non è mia, l'ho presa dal web. Quella che mangerò stasera è ancora una sorpresa  per me. 
Sono arrivata al giro di boa e non ci credo ancora. Ecco alcuni avvenimenti legati al mio anno di nascita:


Per la prima volta in 400 anni, Nettuno e Plutone si allinearono. Il Papa era Giovanni XXIII, il Papa buono che non si astenne, tuttavia, dallo scomunicare il leader cubano Fidel Castro. Erano anni di guerra fredda e se oggi ci meravigliamo della neve a bassa quota, quell'anno ci fu un'ondata di freddo e gelo in tutto il Sud: nevicò a Palermo.  

Fu l’anno della morte, nella sua casa a Brentwood - Los Angeles  di Marilyn Monroe e nel suo aereo di Enrico Mattei: per due stelle che si spegnevano ne nascevano altre destinate ad illuminare i decenni seguenti: i Beatles  che uscirono con il loro primo album"Please Please me" e  il James Bond cinematografico  con  il  film "
Licenza di uccidere" primo capitolo della serie 


In Italia un operaio guadagnava al mese circa 47.000 Lire, un agricoltore 30.000, una mondina 12.000. Il giornale costava 30 centesimi, ma lo leggevano in pochi. Il biglietto del tram costava 35 Lire e lo dovevano prendere in tanti; un litro di latte costava 90 lire, un chilo di pane 140 lire, un caffè, ma lo si prendeva ogni tanto, 50 lire. La benzina, invece, era già  cara e costava 120 lire per alimentare una FIAT 600 che ne costava 650.000.

Eravamo, ormai, nel "boom economico": il 50% delle famiglie italiane possedeva un televisore, il 58% un frigorifero, il 25% una lavatrice anche se probabilmente doveva finire di pagarle. La speranza di vita alla nascita degli uomini era di 69 anni mentre quella delle donne, come sempre più alta, superava i 72.

Nel 1962 nasceva la Conad, il Milan vinceva il sessantesimo campionato di calcio, quello 1961-1962,  ed il Napoli vinceva la sua prima Coppa Italia battendo in finale la Spal.

Mentre vedeva la  luce il primo numero di Diabolik  con il titolo  "Il re del terrore"
  veniva istituito il premio Campiello, Domenico Modugno e Claudio Villa vincevano Sanremo con la canzone “Addio…Addio”  mentre cominciava a spopolare “Quando Quando Quando” che trionfò alla prima edizione del Cantagiro ideato proprio in quell’anno

Il Premio Viareggio veniva attribuito a “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani mentre Mario Tobino vinceva il premio Strega con “Il clandestino”. Una giovane Oriana Fallaci pubblicava con successo “Penelope alla guerra” e Dacia Maraini faceva il suo esordio con “La vacanza”.

Il 1962 è anche anno di cinema con  “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni, “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, “Il sorpasso” di Dino Risi.

adesso vado.... mio marito mi ha regalato 2 giorni in un centro benessere, a presto!!!!!!




15 commenti:

  1. AUGURI!!! Che bello leggere tutti i dati che hai scovato sulla tua data di nascita, sei unica! BUON DIVERTIMENTO ;)

    RispondiElimina
  2. Auguri ancora e divertiti al centro benessere!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Tanti, tanti auguri di buon compleanno!!!!

    RispondiElimina
  4. AUGURI!! interessantissimo leggere tutti gli avvenimenti legati all'anno di nascita!
    Bellissimo regalo di tuo marito! rilassati e divertiti
    ciaooo :)

    RispondiElimina
  5. Scusate se non riesco a rispondere singolarmente ma con il cellulare sono un po impedita,grazie di cuore per gli auguri vi voglio bene!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma allora sei una ragazza!!!
    Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi Auguri Anche da parte MIA!!!
    Un abbraccio e goditi questi giorni di pieno benessere!!!.
    Rosa

    RispondiElimina
  8. Che bravo marito!Rilassati e goditi questi 2 giorni!Buon Compleanno!!!!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri di buon compleanno!!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Antonella, Maria, Sara, Silvì, Giò, Lucia,
    Simona. Betty, Rosa, Nadia, Francesca. Paola, Michele e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri anche su FaceBook, non mi ero resa conto di quante persone conosco e che mi hanno mandato tanti pensieri carini. Vi abbraccio tutti!

    RispondiElimina