Tutti i lavori presentati nel blog sono realizzati interamente da me artigianalmente, impiegando materiali vari di primissima qualità come: cristalli Swarovski, pietre dure, paillettes, conteria e delica Miyuki . Le mie creazioni sono uniche per la tipologia stessa della tecnica di realizzazione ed anche quando l'oggetto è replicabile applico delle piccole variazioni per renderlo veramente esclusivo. Le mie creazioni sono in vendita se siete interessati e se vorrete solamente qualche consiglio o informazione CONTATTATEMI sarò lieta di rispondere a qualsiasi vostra domanda

giovedì 10 marzo 2011

Tecnica del patchwork su polistirolo

 Questa tecnica consiste nel ricoprire le varie forme di polistirolo con ritagli di stoffa  o con le paillettes.
Le sagome si possono reperire facilmente nei negozi di hobbistica, dobbiamo inoltre procurarci dei piccoli spilli da patchwork da 13 mm, scatole di paillettes rotonde o concave, cotonine americane, passamaneria e quant’altro ci suggerisce la nostra creatività.
"Decorazione con paillettes"
La tecnica sta nel sistemare le paillettes attorno alla forma di polistirolo bloccandole  con gli spillini, ricoprendo l’oggetto in modo omogeneo senza lasciare spazi bianchi tra le paillettes.
Naturalmente per l’abbinamento dei colori e i disegni ornamentali sulla forma, lasciare via libera alla fantasia che deve essere comunque il primo “materiale” a disposizione. E’ un lavoro di estrema pazienza ma tante ore di lavoro saranno ampiamente ripagate dal risultato finale.
"Decorazione con ritagli di stoffa"
Con una  matita tracciare delle linee che serviranno come guida per incidere la sagoma con il cutter.
Praticare le incisioni non troppo profonde sul  polistirolo lungo le linee  tracciate a matita.
Tagliare un  pezzetto stoffa un pò più grande dello spazio inciso e con l’aiuto di una limetta per le unghie spingere la stoffa delicatamente dentro le incisioni, se la stoffa è troppa e fuoriesce dai solchi tagliarla con le forbicine, la stoffa deve risultare bella tirata, senza antiestetici rigonfiamenti.
Una volta ricoperto tutto l’oggetto, possiamo utilizzare del cordino per nascondere  le fessure in cui abbiamo fatto entrare la stoffa  e fissarlo con l’aiuto di piccoli spilli per il patchwork. Questa tecnica è molto più veloce della precedente e più economica.

4 commenti:

  1. ciao Susy
    sono passata per augurarti buona domenica!
    A presto lu

    RispondiElimina
  2. Ciao buona domenica anche a te, oggi visto che il tempo è brutto sono stata tutto il giorno a perlinare. Grazie della visita. A presto.

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo bellissimo blog! grazie dell'invito, sono felicissima di essere arrivata in questa miniera di creatività!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Renata, io come ti ho detto ammiravo già le tue creazioni! Sei bravissima.

    RispondiElimina