Dopo Roberto Benigni con la "La vita è bella" e le fiction di Vittorio Sindoni ho l'immensa gioia di comunicarvi che la mia città è di nuovo set cinematografico e questa volta l'ha scelta un altro toscanaccio doc Leonardo Pieraccioni.
Ecco l'estratto dell'articolo apparso nei maggiori quotidiani nazionali:
“Iniziero’ a girare ad Arezzo il 3 giugno, il giorno dopo la Festa della Repubblica, l’ho fatto apposta, perché cosi’ viene anche Napolitano, ha deciso che farà la comparsa”. Questo quanto dichiarato all’Ansa dal regista Leonardo Pieraccioni: il toscanaccio non ha certo perso la sua verve e con Un simpatico via vai si appresta a girare il suo 9° film dopo il successo del 2011, Finalmente la felicità.
L’immancabile amico Ceccherini sarà uno dei protagonisti e Pieraccioni, durante il suo tour aretino ha anche individuato un bel cespuglio dal quale vorrebbe far spuntare l’attore per una delle sue gag. Sorridente, disponibile con i numerosi fan che lo hanno circondato per chiedere foto e autografi, il regista ha trovato, nella sua Toscana (nonostante sia fiorentino e il campanilismo, si sa, da quelle parti è ben radicato) un’accoglienza festosa che ha leggermente rallentato il suo programma.
Borsa Merci, via Madonna del Prato, piazza San Francesco il Teatro Bicchieraia, Piazza Grande e le Logge del Vasari, ma non solo. Oltre agli scorci più suggestivi Pieraccioni ha già adocchiato anche qualche bar e un paio di ristoranti dove girare alcune scene. Durante l’itinerario c’è stato anche spazio per un casting improvvisato e il regista è rimasto colpito da un chihuahua di nome Neve, subito scritturato: “Il cane ce l’ho ora mi manca la protagonista femminile”
Inoltre il casting per le comparse sta continuando e sulla pagina Facebook di Pieraccioni è comparso questo messaggio:
“Grande entusiasmo ad Arezzo per partecipare al film come figurazioni. E’ sicuramente un modo per vedere cosa succede dietro le quinte e può essere anche divertente se non è una scena sotto il sole o dove si deve stare in piedi tutto il dì! C’è anche questa iniziativa per chi ci vuole provare.”
Il film dovrebbe essere una continuazione ideale de I laureati, primo grande successo del regista, anche se ora il protagonista non sarebbe più un trentenne fuori corso e “bischero”, ma un quarantacinquenne leggermente immalinconito alle prese con i ricordi dei “bei tempi” dell’università. Ma ripercorrendo gli antecedenti siamo sicuri che non mancheranno gag a ripetizioni e l’immancabile “bonazza” che farà girare la testa all’anti eroe del nostro cinema contemporaneo.
Eh si sei proprio fortunata, Arezzo è un incanto a anche io sarei orgogliosa di questi accadimenti....baci Laura
RispondiEliminaGrazie Laura per la tua visita ma tu sei venuta ad Arezzo?
RispondiEliminaSi...ci son venuta solo due volte con mio marito e, amanti dell'arte quali siamo, lì l'arte l'abbiamo respirata e assaporata in tutte le sue espressioni...dicono che non c'è due senza tre, non sia mai detto che non si possa tornare.....
EliminaCiao cara!
Fammi sapere se vieni così ci possiamo conoscere, mi farebbe tanto piacere, un abbraccio Susy
EliminaGrazie, sarebbe bello e anche a me farebbe molto piacere....mai dire mai!
EliminaBuona serata Laura
Ho un'amica ad Arezzo ma non sono mai venuta a visitare la vostra bella città. Chissà magari un giorno capiterò da quelle parti.
RispondiEliminaun abbraccio
Quando vieni dimmelo, così ci organizziamo, un bacio Susy
EliminaChe bello, guarderò il film di Pieraccioni con un occhio diverso :)
RispondiEliminaGrazie Antonella, un abbraccio!
EliminaAdoro Pieraccioni,i suoi fil,i suoi interpreti...è un grande.
RispondiEliminaQuando guarderò questo film penserò a te
Un bacione